20 luglio 2025 - Rischio contaminazione nei prodotti a base di latte crudo: le prime linee guida del Ministero della Salute
Negli ultimi anni, è emersa la problematica della contaminazione da ceppi di Escherichia coli produttori di Shiga-tossine (STEC), nei prodotti lattiero-caseari ottenuti da latte crudo, o meglio non sottoposto a trattamenti termici, quali la pastorizzazione, sufficienti a inattivare tali microrganismi.
Presso il Ministero della Salute è stato istituito un “Tavolo di lavoro per la mitigazione del rischio correlato ai ceppi STEC”, a cui Progetto Alice ha partecipato a fianco di tanti esperti del settore. Dalle attività del gruppo di lavoro sono emerse proposte concrete per gestire tale rischio.
Per gli aspetti di sicurezza alimentare è stato elaborato il documento “Linee guida per il controllo di STEC nel latte non pastorizzato e nei prodotti derivati” che si rivolge soprattutto agli Operatori del Settore Agroalimentare, chiarendo molti punti di questo complesso argomento e suggerendo l'utilità di una adeguata informazione al consumatore.
Scarica il documento: